Le Cimici dei Letti sono dei piccoli insetti infestanti che popolano soprattutto le camere da letto ma non disdegnano anche i divani e i tappeti dei soggiorni di casa oltre che quelli di hotel, alberghi, B&B, foresterie, visto che per spostarsi si attaccano a bagagli, valigie, zaini, borse, da qui il loro soprannome di “insetti del viaggiatore”.
Le Cimici dei Letti per sopravvivere, si nutrono di sangue umano. Attratte dal calore corporeo, dalle emissioni di anidride carbonica e dagli odori della pelle una volta individuata la vittima, la cimice dei letti vi inietta la propria saliva anticoagulante. Riesce ad assumere una quantità di sangue pari a circa 5 volte il peso del proprio corpo e terminata la scorpacciata, torna a nascondersi in un posto sicuro.
Appartengono alla specie Cimex lectularius, sono poco attive di giorno, durante il quale si mantengono nascoste nelle loro tane mentre durante la notte escono dai loro nascondigli e vanno alla ricerca di soggetti a cui succhiare il sangue.
Le punture, tramite cui le cimici estraggono il sangue, provocano delle piccole macchie rosse e prurito, ma aldilà del fastidio che comportano non sono particolarmente pericolose.
Una casa infestata da Cimici dei Letti va bonificata da un esperto in disinfestazione, altrimenti c’è il pericolo che il problema non si risolva in modo definitivo anche perché sono molto prolifere e sottovalutare questo piccolo animale può essere estremamente pericoloso.
Soluzioni contro le cimici dei letti
Che siate in casa o in albergo, le cimici dei letti sono ospiti indesiderati (e terrificanti). Tutti i “letti” sono a rischio, soprattutto di chi viaggia molto e degli alberghi. Le cimici dei letti si possono scoprire in piu’ zone calla casa e della camera da letto. Il materasso e la struttura del letto ad esempio sono tra i posti piu’ comuni dove poter scovare le cimici.
L’individuazione precoce delle cimici dei letti e trattamenti di disinfestazione innovativi, come il nostro trattamento a caldo privo di sostanze chimiche, garantiscono che questi parassiti non si diffondano ad altre parti della casa o dell’edificio.