È noto che gli uccelli infestanti sono veicoli di diverse malattie e di alcuni insetti infestanti. Gli esseri umani possono ad esempio contrarre sintomi simili a quelli dell’influenza, causati da spore presenti nelle deiezioni degli uccelli.
La disinfestazione professionale degli uccelli non solo è essenziale per evitare danni ai tuoi immobili, ma anche per ridurre al minimo i rischi per la salute causati dalla presenza di piccioni e altri volatili infestanti.
I piccioni, infatti, sono ospiti di parassiti quali zecche, pulci e acari degli uccelli, che possono contagiare anche gli esseri umani. Questi insetti infestanti vivono sugli uccelli, sugli accumuli delle loro deiezioni e sui materiali usati per la nidificazione.
Piccioni e Gabbiani: tutti i rischi
Alcune delle malattie diffuse da piccioni e gabbiani possono provocare sintomi gravi negli esseri umani. È quindi importante agire rapidamente ai primi segni di una infestazione da uccelli al fine di evitare questi rischi per la salute.
Salmonella
Questo batterio è presente nelle deiezioni di piccioni o gabbiani, e può causare salmonellosi e febbre paratifoide.
Psittacosi
Detta anche ornitosi o malattia degli allevatori di uccelli. Questa infezione può essere trasmessa mediante inalazione dei batteri da deiezioni secche di piccioni o gabbiani infetti o dal contatto con le loro penne o piume.
Acari degli uccelli
Spesso presenti nei nidi e nei luoghi dove gli uccelli sono soliti posarsi. Gli acari si nutrono principalmente del sangue degli uccelli ma possono anche mordere gli esseri umani.
Escherichia coli
Diffuso soprattutto dai gabbiani, questo batterio può causare malattie quali infezioni gastrointestinali e setticemie.
Influenza avaria
Nota anche come peste aviaria o malattia di Newcastle. Questo virus può essere trasmesso agli esseri umani quando sono esposti alle deiezioni o ad altre escrezioni di piccioni infetti.
Infezioni fungine
Tra le quali istoplasmosi e criptococcosi, vengono trasmesse dalle deiezioni dei gabbiani.
Parassiti degli uccelli
I parassiti dei colombi e di altri volatili possono causare gravi reazioni allergiche alla pelle umana, e in generale alcune pericolose malattie infettive.
Ecco un elenco dei più comuni parassiti da infestazione secondaria causata da volatili:
- Zecca del piccione – Argas relexus
- Acaro del piccione – Ceratophyluss columbae
- Ectoparassita – Hohostielle
- Acaro rosso – Dermynyssus gallinae acaro
Questi parassiti sono definiti ectoparassiti. Pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione) ed acari spesso causano dannose infestazioni, e seri problemi igienico-sanitari in edifici e sottotetti.